Avolatte: il cappuccino servito nell’avocado

Indice dei contenuti

ricetta avolatte

L’avocado, che ha origine in quella zona che si estende dalle montagne centrali del Messico alle coste dell’Oceano Pacifico dell’America Centrale, ha letteralmente conquistato anche il cuore (e il palato) del mondo occidentale. La sua caratteristica forma a pera racchiude al suo interno una polpa burrosa e un nocciolo duro (da non buttare, dato che può servire per coltivare l’avocado in vaso) nascosti sotto una buccia di colore verde facile da rimuovere.

Grazie al suo sapore delicato e alla polpa cremosa, l’avocado rientra tra gli ingredienti maggiormente scelti e utilizzati per la preparazione di salse, insalate, toast e per accompagnare secondi piatti a base sia di carne, che di pesce.

ricetta maionese di avocado

Ultimamente, poi, sta spopolando un nuovissimo utilizzo dell’avocado: si tratta dell’avolatte, di grande tendenza sulle principali piattaforme social proprio per la curiosità che sta destando in tutto il mondo!

Che cos’è l’avolatte?

L’avolatte non è altro che una bevanda a base di latte, caffè e cacao servita all’interno di un avocado. A lanciare questa nuova moda pare sia stato un barista del Truman Cafè di Melbourne che, nel tentativo di creare una novità insolita e bella da vedere, ha dato vita a un accostamento (soprattutto di sapori) alquanto bizzarro!

Una cosa è certa: il latte servito all’interno di un avocado o della buccia di un avocado non è proprio il massimo, soprattutto per gli italiani che, si sa, sono conosciuti in tutto il mondo anche e soprattutto per la loro cucina; al contempo, però, l’unione di due parole molto diffuse tra i Millennials quali “avocado” e “latte” è stata una mossa di marketing assolutamente vincente!

Ricetta dell’avolatte

Trattandosi di un classico cappuccino semplicemente servito in maniera diversa, l’avolatte può essere gustato a colazione, così come a merenda. Il guscio dell’avocado deve, ovviamente, essere pulito per bene e, una volta versato al suo interno, il cappuccino potrà essere ultimato con qualsiasi altro ingrediente si desideri.

Ingredienti

  • Caffè
  • Avocado
  • Zucchero

Preparazione

Preparare in casa un avolatte non è semplice, di più! Basta avere a portata di mano frutti di avocado, latte, caffè e zucchero per realizzare la ricetta in pochissimi minuti:

  1. tagliare 1 avocado a metà e rimuovere la polpa interna;
  2. lavare per bene il guscio con acqua corrente;
  3. preparare un classico cappuccino, con latte caldo montato e decorato con cacao;
  4. aggiungere lo zucchero, se si desidera;
    mescolare quanto basta.

Una volta pronto, il cappuccino può essere versato all’interno del guscio di avocado, dal quale è possibile berlo anche tramite cannuccia (per evitare spiacevoli fuoriuscite).

E con la polpa rimasta? Semplice: è possibile preparare una buonissima (finta) maionese di avocado!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.